Passa ai contenuti principali

IL CONCETTO DI "ROOT" APPLICATO AD UN DISPOSITIVO ANDROID

Oggi chi ha un dispositivo android cerca sempre di essere a passo con gli altri, cerca sempre di avere un cellulare più veloce, più moderno e pensa che "rootando" il proprio smartphone, riesca e raggiungere questi obiettivi... Ma vediamo cos'è e cosa significa la parola Root!
Il termine root si riferisce, impropriamente, alla possibilità di poter ottenere dei permessi di alto livello sull’intero sistema operativo,  in  modo che l’utente ne diventi completamente l’amministratore(superuser).

A cosa NON servono i permessi di root...
Iniziamo da questo punto perchè molti attribuiscono ai permessi di root proprietà misteriose, a volte quasi divine.
il root da solo non vi permetterà di rendere il telefono più veloce
il root da solo non vi renderà il telefono più comodo nell’uso quotidiano.
il root non serve ad installare i firmware, ufficiali o di test che siano.
il root non serve ad installare rom cucinate
il root non serve per usare odin

A cosa servono i permessi di root...
Il vantaggio principale dei privilegi di root è quello di poter accedere in scrittura (quindi creazione, modifica e cancellazione) al contenuto di tutte le cartelle del sistema operativo, altrimenti inaccessibili nelle configurazioni di base.
Delle Possibilità fornite dai privilegi di root sono quelle di poter utilizzare programmi con funzioni particolari, come ad esempio:
_screenshots della schermata
_backup delle app e di tutti i file di sistema mantenendo l’eventuale link al market
_bloccare servizi o processi
_firewall connessione datispostare dati applicazioni su sd esterna _modifica impostazioni varie audio
_modifica impostazioni video e tante altre provenienti dalle comunità di sviluppatori!
Spero che vi abbia reso il concetto più chiaro, vi invito inoltre, a seguire i prossimi articoli sempre se vi va..Ciao!

Commenti

Post popolari in questo blog

Ecco come aprire le porte del modem Fastweb e giocare online a FIFA 21 su PS4/XBOX/NINTENDO senza problemi di connessione !

  Sei cliente Fastweb e non riesci a giocare tranquillamente online? Le tue partite spesso vengono interrotte per problemi di connessione?  Le tue partite spesso vengono interrotte per problemi di connessione?  Sì, ti capisco perché non è un problema nuovo dato che il binomio Fastweb-Console ha sempre creato un po' di problemi (di questo ne è a conoscenza la stessa Fastweb che spesso ha rilasciato guide per la risoluzione di questi problemi ma che non risultano molto efficaci).  Ecco che corro in tuo aiuto e ti spiego passo dopo passo, la guida definitiva (già testata e completamente funzionante) per risolvere i problemi di comunicazione tra Fastweb e il servizio online della tua console ( PlayStation Network / Xbox Live )!  GUIDA: N.B . I passaggi sono stati effettuati da PS4 ma possono essere eseguiti tranquillamente da console XBOX o NINTENDO. 1. Innanzitutto dalla PS4 (o console) vai in impostazioni / rete / configura connessione  manualmente  --> dunque, una volta arrivati

RAM, ROM, CPU: COSA SONO?

Molte volte sentiamo parlare di termini come : CPU , RAM , ROM .. ma nel linguaggio parlato cosa significa ? Qui vi spiegò in poche righe il significato e il loro " lavoro " all'interno di un computer o anche di un dispositivo mobile : Il microprocessore o  CPU : è un chip integrato che dirige e controlla ogni attività del computer, costituito da una piccola piastra di silicio, situata sulla scheda madre. Si è passati dalla iniziale famiglia 8086, alla 8088, 286, 386, 486, Pentium, Pentium II, Pentium 3 ed ora Pentium 4 per restare solo ai prodotti Intel . RAM La memoria principale del computer prende il nome di  RAM (Random Access M emory ). Si tratta di un dispositivo in cui vengono caricati dati e programmi nel momento in cui debbono essere elaborati. La quantità di memoria RAM è importante per il funzionamento del computer: quanto essa è maggiore, tanto meno frequentemente la CPU deve rivolgersi alle memorie di massa (che sono

Driveclub: LA VERSIONE GRATUITA PER I MEMBRI PSN PLUS !!

Oggi la  grande notizia: la versione gratis Plus di Driveclub è finalmente disponibile sul PlayStation Store . Qualche mese fa, Sony annunciò che per natale non poteva portare ai videogiocatori di PS4 il bundle di Driveclub scaricabile nella raccolta dei "Giochi mensili" di chiunque avesse l'abbonamento Plus. Purtroppo, a causa del sovraccarico dei server provocato dai nuovi utenti, l'edizione Plus di Driveclub in Europa non arrivò mai. Fu un colpo basso per tantissimi videogiocatori che attendevano con ansia quel momento, compreso io. Logo versione scaricabile sul PS Store per utenti Plus E oggi, la grande mossa di Sony: riproporlo gratuitamente senza metterlo in nessuna sezione di giochi mensili di nessun mese . Infatti, si tratta di un' edizione gratuita esclusiva per gli abbonati Plus (di fianco l'immagine del gioco nello Store) che può essere tranquillamente scaricata anche da subito, senza aspettare il primo mercoledì del mese, alle diciotto